Natale Naif. Mostra di Pittura Collettiva

Castiglione del Lago (PG), dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Natale Naif. Mostra di Pittura Collettiva

Se é vero che il colore é il virus che contagia ed invade l'anima siate vigili al 2° Natale Naif di Castiglione del Lago! Una vera e propria esplosione di colori vi attende a questo appuntamento con l'Arte giunto alla sua seconda edizione.

La Mostra collettiva di Pittura Naif incorniciata dallo splendido Palazzo Ducale cinquecentesco accoglierà dal 06 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016 le opere di una ventina di prestigiosi artisti contemporanei. Non mancherà anche quest'anno una sezione dedicata ai Maestri storici di questo genere, con opere straordinarie concesse dai più importanti collezionisti italiani del settore: una chicca veramente speciale per gli intenditori ed amanti dell'arte naif.

Anche questa edizione é stata curata dal maestro di pittura naif Piero Pierini di Roma con la collaborazione del collezionista e critico d'arte Luigi Braghiroli ed il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago.

É un dato di fatto che l'arte naif stia attraversando una stagione di nuova fioritura e non é difficile intuirne le cause. Più la vita moderna ci allontana dalle radici, più aumentano le difficoltà in questo mondo cronologicamente competitivo, più diventa forte la nostalgia delle origini, delle azioni essenziali, della natura intatta, dei momenti primordiali.

La nostalgia, il desidero intenso e quasi doloroso di riscoprire le origini, gli attimi perduti, la pace interiore ci pervade e questa pittura aperta e diretta riesce a parlare direttamente all'anima senza filtri e senza schemi.Il trionfo dei colori diventa un inno alla vitalità, la semplicità delle immagini che raccontano la bellezza delle piccole cose dona un attimo di serenità : la fretta non uccide più il tempo, il veloce non ingoia più il lento.

Sede della Mostra: Palazzo della Corgna, Piazza Gramsci 1, 06061 Castiglione del Lago (PG)
Orari di apertura: 10:00 - 17:00 Venerdì, Sabato, Domenica, Lunedì, festivi e prefestivi - Periodo Natalizio tutti i giorni
Ingresso: 5 Euro