Il Borgo d'Inverno

Borgo Sant'Antonio porta Presa (PG), dal 6 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016

Il Borgo d'Inverno

Torna anche quest'anno, dal 6 dicembre al 17 gennaio 2016, "Il Borgo d'Inverno", rassegna di eventi legati alle festività natalizie promossa dall'Associazione Borgo Sant'Antonio Porta Pesa che si svolgerà tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri.

Novità assoluta di quest'anno è il "Presepe tradizionale napoletano" con la riproduzione fedele dei presepi settecenteschi napoletani. L'opera, fortemente voluta da Marisa Rosi, che segue ormai da anni la cura e l'allestimento dei presepi, sarà un'attrazione imperdibile per i tanti appassionati che potranno notare la dovizia di particolari. Spettacolari le statuine con abiti realizzati in tessuto e la ricostruzione delle botteghe di arti e mestieri.

Altra novità è il rinnovato "Presepe grande", all'interno cella chiesa di Sant'Antonio Abate in Corso bersaglieri. Completamente ripensato e modificato da Rolando Binucci, il presepe si presenta come un percorso all'interno di un cortile dal quale è possibile ammirare al centro la rappresentazione sacra. Di grande effetto scenografico, l'opera coniuga le grandi dimensioni con la cura del particolare.

Tra arte, musica e cibo prenderà il via la "MANGIARTE" lungo l'itinerario della "Via degli Oratori". Visite accompagnate, dunque, agli oratori di San Benedetto, San Giovanni Battista, Sant'Antonio Abate e alla chiesa di Sant'Antonio. Prevista anche una cena itinerante con degustazioni di prodotti tipici che si terrà nei giorni 8 e 27 dicembre e 3 gennaio (prenotazione obbligatoria al numero 338.5620878)

Per info: www.borgosantantonio.com